lunedì 22 ottobre 2012

Do you love vampires?

Max Schreck in Nosferatu (1922)
I vampiri sono decisamente di moda, ma per me lo sono sempre stati. Fin da bambina, infatti, seguivo con mio papà i film horror dell'epoca: Frankenstein, l'Uomo Lupo, la Mummia... ma Dracula, creato dallo scrittore Bram Stoker, è sempre stato per me il più inquietante e allo stesso tempo quello che mi intrigava di più.

Christopher Lee
La passione per i vampiri l'ho poi sempre coltivata nel tempo, andando a recuperare vecchi classici come il Nosferatu di Murnau del 1922, interpretato da Max Schreck, innamorandomi del bellissimo e crudele Lestat di Intervista col vampiro (tratto da "The Vampires Chronicles" di Anne Rice, una vera e propria saga di vampiri moderni ai quali, a mio modesto parere, Twilight e compagnia si sono pallidamente ispirati) e poi appassionandomi alla divertente serie True Blood dove i vampiri sono protagonisti, ma accompagnati da molti altri esseri strani come ad esempio i mutaforma.

Alexander Skarsgård
Forse con lui ha inizio la leggenda.

La figura del vampiro, nata da leggende popolari molto antiche, negli anni ha visto un lento cambiamento: da Nosferatu, essere ripugnante e spaventoso (sia nella versione originale, sia in quella più recente interpretata da Klaus Kinski), attraverso Dracula con Christopher Lee, sempre spaventoso, ma meno grottesco, fino ad approdare ai vampiri più recenti che, pur mantenendo la loro natura predatrice, assumono i volti di attori come Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas e possiedono l'innegabile fascino dei viaggiatori del tempo e signori delle tenebre; e ancora ai nuovissimi vampiri delle serie televisive (come la già citata True Blood) che, sempre bellissimi e giovani, convivono apertamente e addirittura intrecciano relazioni sentimentali e sessuali con gli umani. Mio padre avrebbe gridato allo scandalo e all'eresia! :)

Tom Cruise (Lestat) e Brad Pitt (Louis)
Dicevo all'inizio di essere sempre stata attratta da questa creatura malvagia. E sicuramente non sono la sola. Ma perché il Principe delle Tenebre piace così tanto alle donne?

Buffy, the Vampire Slayer
Al di là dell'innegabile bell'aspetto, il vampiro di oggi ha il fascino del maudit, del maledetto. Bello, intelligente, sexy, potente, malvagio, ma allo stesso tempo vittima di un dramma enorme: quello di vivere per sempre preda di un istinto che lo spinge a nutrirsi uccidendo come un animale, dilaniato tra la stanchezza di un'esistenza senza termine né scopo ed il normale istinto di rimanere vivo ad ogni costo, pur non essendolo. Privato per sempre della luce, accompagnato solo da altri esseri come lui, spesso incapaci di empatia. Occhi che hanno visto tutto in tutte le epoche, ma che potranno chiudersi solo per mano di un ammazzavampiri.



Questo spezzone è tratto da un altro film su Lestat de Lioncourt, il vampiro creato da Anne Rice. Non è uno dei miei film preferiti (il libro è mooooolto più bello), ma incomincia proprio parlando della solitudine nell'eternità.

Buon Halloween. :)

3 commenti:

  1. Dracula di Bram Stoker è il libro più pauroso che ho letto (premesso che sono una fifona da primato) e che non sono riuscita a finire tanta la paura!!
    Per quel che concerne i vampiri televisivi invece io adoro Buffy e i fratelli Salvatore...vabbè, quelli sono di una bellezza davvero disarmante, non si può non amarli! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non l'ho letto, mio padre che amava l'horror, anche lui mi diceva che è una cosa terrificante....

      Elimina
    2. è davvero terrificante, Stoker è un genio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...