lunedì 26 novembre 2012

Quella zuppetta che ti scalda... il cuore.

Foto da web

Ci sono cibi che oltre che alla pancia, fanno bene all'umore. C'è il cioccolato, c'è il pane fresco, croccante fuori e tenero dentro, c'è la pasta con il pomodoro e il basilico....

Appena arriva il primo freddo per me ci sono le zuppe... Già il suono della parola mi porta con se il ruvido della terracotta calda, il profumo delle verdure cotte lentamente, lo spirito di un camino acceso davanti a cui sedersi, i calzerotti di lana ai piedi...

Ok. Mi riprendo e torno coi piedi per terra.

Oggi una ricetta semplice, ma che vi richiederà un pomeriggio a casa per badare alla cottura, un piatto unico gustoso e ideale  per la stagione.

Vi serviranno per ogni persona:

  • 80 gr di ceci secchi
  • 60 gr di manzo (cappello del prete)
  • brodo vegetale
  • olio di oliva
  • salvia
  • sale e pepe
  • crostini di pane

Foto da web
Lasciate ammollare i ceci un paio di ore in acqua calda e un pizzico di bicarbonato.

In una pentola fate rosolare della salvia fresca (5/7 foglie, a seconda della grandezza) nell'olio di oliva; una volta croccanti, togliete le foglie e conservatele.

Quindi calate i ceci sgocciolati e il manzo (tagliato a striscioline sottili) aggiungete del brodo vegetale, sistemate di sale e pepe, e lasciate cucinare a fuoco moderato fino quando i ceci non si sfalderanno.

Servite ben caldo con dei crostini di pane e le foglie di salvia fritta.

Se poi volete mettervi i calzerotti di lana, accendere il camino e servire la zuppa in una ciotola di terracotta, il gusto non potrà che migliorare.


Simona R. (aka Monilia)

2 commenti:

  1. Ecco, io ste cose dovrei mangiare -_-

    RispondiElimina
  2. x i ceci ci vuole il mio segreto x farli cuocere alla perfezione!! La sera prima mettere in una ciotola grande un dito ,orizzontale, di acqua un pugno di sale grosso,i ceci e subito prenderi col sale e strofinarli molto bene,tutti poco alla volta. Lasciare così x pochi minuti,massimo 10.Svuotare acqua e sale, bene. Coprite i ceci con abbondante acqua fredda e lasciarveli x tutta la notte,sino al momemto della cottura. Questa sarà a fuoco lento,in acqua pulita a copertura di almeno un palmo sopra i ceci,ma sempre a temperatura sole. Se si aggiunge durante la cottura,sempre caldissima, non rimescolare,ma smuovere dolcemente i ceci che avremo anche contornato con sedano,cipolla e carota a piccoli pezzetti. Sale alla fine qb. ed olio e.x.v.o. x migliorare la densità si passa al setaccio o passino un buon mestolo degli stessi ceci con un pizzico abbondante di fecola di patate.Fare dare un poco di cottura x qualche minuto ,smuovendo bene il tutto,poi servire con pepe.Ecco vi ho dato una ricetta intera...;-) provatela.:-)))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...