venerdì 30 novembre 2012

I migliori anni della loro e nostra vita.

Vi avverto: è un post leggermente nostalgico. Ma Liana vi ha già un po' abituati, mi ha spianato la strada. Quindi, pronti? Via!

Ieri mattina, mentre andavo ad un appuntamento, ascoltavo la radio in macchina, come al solito. Non so stare senza musica quando guido. La amo da sempre e ascoltarla durante un viaggio in auto, lungo o breve che sia, mi regala rari momenti in compagnia dei miei pensieri in totale libertà.

Dopo molti anni di fedeltà assoluta, sono passata da Radio Deejay a Virgin Radio. Ho bisogno di meno parole e più buona musica, ecco il motivo del tradimento: su Virgin infatti passa solo rock e anche molto rock d'annata. Va da sè che il mio lato nostalgico venga continuamente sollecitato e solleticato.

(Foto da web)
Ieri mattina, dicevo, uno dei primi pezzi che sono passati è stato Dancing with myself di Billy Idol.
Ed ecco che in un attimo mi sono ritrovata ai tempi del liceo.
Mi sono ricordata di lui, di quel biondino cattivello, del poster che avevo in camera e di tutto il mio mondo musicale di quegli anni. Credo che un sorriso ebete mi si sia stampato in faccia a ripensare a tutte le volte che ho ballato su quelle note al mitico Vinile di Rosà, vicino a Bassano. Tutti vestiti di nero, si condivideva una macchina e via: tutti a ballare con i Cure, i Joy Division, i Soft Cell, Siouxsie, gli Smiths, i Bauhaus... che begli anni, quando tutto doveva ancora cominciare e tutto sembrava possibile.

Vedere oggi Billy Idol mi mette un po' di tristezza. Così come anche vedere Robert Smith, ingrassato, imbolsito... loro erano i miei idoli, i miei riferimenti anche per il loro aspetto, così trasgressivo allora. Mi fa tristezza soprattutto perché vederli invecchiati mi dà la dimensione di quanto tempo sia passato e di come sia passato in fretta. E capisco lo stato d'animo di mia madre quando, uno dopo l'altro, vengono a mancare i miti dei suoi anni migliori: Brando, Newman, Mastroianni... si perdono pezzi di vita e di gioventù.

Rolling Stones: Nonnetti un cazzo!!! (Foto da web)
Il rovescio della medaglia però è che il rock (e la bella musica in generale) mantiene giovani, almeno dentro. Quanti artisti degli anni '80 infatti, proprio come i già citati Cure, ancora oggi riempiono gli stadi? E per andare più indietro ad altri mostri sacri, parliamo dei Rolling Stones, dei Deep Purple, di Bruce Springsteen, di Iggy Pop... Dopo più di 40 anni sulle scene sembra abbiano ancora tantissimo da dare! Nonnetti un cazzo, insomma! ^___^

Ed anche se io non suono, quando vado a vedere un concerto sono una teen ager di 47 anni. Magari non pogo più e sotto il palco non sempre ci vado, ma la musica live - ooooooooh! - è una delle cose per cui vale la pena vivere! E i nostri anni migliori sono dentro di noi anche oggi, se li sappiamo tenere vivi!

Long live rock 'n' roll!



‪Deep Purple - Smoke on the water (Live at Montreux 2006‬)

Questo post voglio dedicarlo a un po' di persone:
  • mio padre, che mi ha regalato l'amore per la musica;
  • le mie fantastiche sorelle, Valentina e Daniela, da sempre compagne di scorribande musicali e non;
  • mia mamma, che ha sempre sopportato ore di musica new wave a palla e alla fine l'ha amata anche lei (e la ascolta tutt'ora alla tenera età di 77 anni);
  • mio marito Adriano, da sempre mio "pusher" di ottima musica e compagno di concerti;
  • il mio amico Max, che vivrebbe ancora negli anni '70, per sempre;
  • i miei amici Marco e Sandrino, grazie ai quali ho visto taaaaanti concerti gratis;
  • Schultz, autista di tante serate al Vinile e amica di una vita intera;
  • Ilaria, anche lei amante della buona musica e anche lei amica di una vita;
  • la mia amica Mara metallara che sta allevando la sua piccola Lisa a latte e rock;
  • le mie nuove amiche Natalia e Claudia che non si perderebbero mai un concerto. 


10 commenti:

  1. questo post mi capita a fagiuolo, preparo il corso che tevo tenere e penso che la musica sia una parte importante..anche se la materia è proprio un'altra storia...ma secondo me è importante per far capire alcune cose, per infondere energia e sicurezza.
    E il cd di chi verrà usato in questo corso?billy idol

    Questo è karma ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provo ad indovinare... userete in particolare "White weddig"? ^___^
      It's a nice day for white wedding!
      :)

      Ciao Silvia, benvenuta sul nostro blog. :)

      Elimina
  2. Anche io quando ho rivisto la foto di Billy Idol,impressa nelle tue collane o orecchini,ho ricordato quei tempi con nostalgia e tutte le vs.pazze riunioni con gli amici,le vs.uscite in gruppo "Gli scarafaggi" come diceva vs.padre...e le mie attese, estate ed inverno,sul balcone x vedere quando e con chi tornavate... Certo molta musica moderna,che ora amo,l'ho imparata a conoscere da voi che, assieme ad essa,ed al jazz e vs.padre, siete stati i migliori anni della mia vita e purtroppo me ne rendo conto ora che siete in qualche modo,lontani...<3 <3 <3

    RispondiElimina
  3. Quando andiamo a ballare?
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeeh! 'na parola! è più facile che veniate fin qui per qualche concerto al Live che sta dietro casa nostra!!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...