giovedì 22 novembre 2012

Giovedì gnocca "L'angolo dello spignatto - Coccole da viso"

Salve gnocche!!!

Ho pensato di allargare "gli orizzonti" di questa rubrica dedicata al makeup, inserendo di tanto in tanto dei post dedicati all'arte dello "spignatto".
Ma cos'è lo spignatto?!! in parole molto povere si tratta dell'arte di fare cosmetici in casa;  maschere, scrub, creme mani e corpo, makeup minerale etc etc...
Voi vi domanderete, ma dove trovo tutti gli "ingredienti" per spignattare?! semplicissimo! per le ricette più elementari, come ad esempio uno scrub per le labbra ci basterà prendere un pò di zucchero e un pò di miele che TUTTE abbiamo in casa e il gioco è fatto ;) ; mentre per quelle più complicate come una crema mani dove abbiamo bisogno di emulsionanti e attivi per arricchirla, bhè... in questo caso  il web ci viene in soccorso, infatti oggi come oggi sono tanti i siti dove reperire le materie prime Aromazone, Mineraliberi, farmacia Vernile, Dadalindo, Gracefruit etc.... ma vi avverto, se entrerete nel turbine dello spignatto non ne uscirete più, con un solo "clic" riempirete carrelli e carrelli di oli, emulsionanti, oli essenziali, attivi antirughe, anti brufoli, anti TUTTO!!  e più ne avrete e più ne vorrete!! io vi ho avvertito! ;)

Ma prima di iniziare a spignattare "seriamente",  bisogna studiare!e un link utilissimo, l'abbecedario dello spignatto è l'ormai famoso "forum di Lola", lì troverete tutto ma proprio tutto tutto quello che dovete sapere per creare i vostri cosmetici.

Ma veniamo allo spignatto di oggi! ho pensato di proporvi una "coccola" per il viso, delle "pastiglie" da sciogliere in acqua caldissima per effettuare una sauna facciale, che servirà per rendere morbido e privo di ogni impurità il nostro bel visino. La ricetta l'ho trovata su un blog francese.

Cosa ci serve?!

Per circa 3 pastiglie 

  • 20 gr Caolino, detta anche argilla bianca (reperibile anche in erboristeria)
  • 30 gr Bicarbonato di sodio (lo troviamo al supermercato)
  • olio di jojoba (in erboristeria) oppure di girasole ( io uso quello bio della coop) o ancora oleolito di lavanda-camomilla-calendula (presto vi spiegherò come farlo ;) ) q.b. a compattare le polveri
  • fiorellini di lavanda (in erboristeria)
  • oli essenziali di lavanda e geranio (in erboristeria) 
  • formine di silicone 





Come vedete gli ingredienti sono di facile reperibilità ;)

Veniamo a noi!

Prima di tutto sterilizziamo per bene il  piano da lavoro e i nostri attrezzi!!! è importantissimo. Per farlo usate l'alcool a 90° quello che troviamo al supermercato nel reparto liquori.

Iniziamo!!

Mescoliamo insieme le due polveri, caolino e bicarbonato, dopodichè aggiungiamo i fiorellini di lavanda e mescoliamo di nuovo.





A questo punto mettiamo 3 gocce di olio essenziale di lavanda (lenitivo e cicatrizzante) e 2 di geranio (astringente, cicatrizzante); ora prendiamo l'olio e aggiungiamone poco per volta affinchè impastando con le dita si formi una "pasta" bella soda.



Ora siamo libere di creare le nostre "pastiglie" servendoci di uno stampo di silicone oppure direttamente a mano. Io ho usato uno stampo di silicone che ho precedentemente STERILIZZATO CON ALCOOL. Sformate le vostre pastiglie e mettetele ad asciugare per 24-48h prima di utilizzarle.



Una volta pronte, prendetene una e lasciatela sciogliere in una bacinella di acqua caldissima, mettete il viso sopra il vapore coprendovi con un asciugamano e rilassatevi per 10 minuti.

I vapori della sauna ricchi degli ingredienti delle nostre pastiglie aiuteranno i pori a rigenerare la pelle rendendola morbida e priva di ogni impurità.

Vi è piaciuta?!! semplice no?! inoltre io la trovo anche una simpatica idea-regalo per le prossime feste natalizie ;)

Alla prossima!!! :*



5 commenti:

  1. Ma se io al posto del caolino mettessi l'argilla verde faccio un casino? Bella ricetta :)

    RispondiElimina
  2. No no Verya! puoi sbizzarrirti con le argille, verde, rosa, violetta. La verde di solito si usa per le pelli grasse. POtresti abbinarla all'olio essenziale di menta piperita e rosmarino, oppure cipresso o ancora salvia o limone.. insomma c'è da divertirsi!! l'unica cosa, non eccedere nella dose degli oli essenziali!

    bacio! :*

    RispondiElimina
  3. grazie è una bellissima ricetta...... da provare

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...