domenica 30 settembre 2012

Tisana al finocchio express

Poniamo il caso che è sera tardi, tipo adesso.
Poniamo il caso che state studiando e avete voglia di qualcosa di caldo nonostante le temperature non precisamente invernali che vi regala la stagione.
Un tea non vi va.
Una tisana ai frutti di bosco neanche.
Volete qualcosa di leggero, rinfrescante per il palato e che magari faccia bene al vostro pancino stressato. E di bifidus non ne volete neanche sentire parlare.
Fa capolino dal pensile della cucina una boccetta di semi di finocchio. Senza pretese, nulla di eccessivamente iperbiologico (chissa da dove provengono i semi di finocchio firmati sidis?) che avete comprato quella volta che aspettavate che il macellaio vi tagliasse i petti di pollo a quadretti.
Bene, che si fa allora?
Una bella tisana al finocchio express!

Foto da web

Gli ingredienti non vale neanche la pena scriverli tanto sono banali: acqua, semi di finocchio e un bicchiere di vetro. Ah, non vi dimenticate qualcosa con cui coprire il bicchiere: un vecchio coperchio, un piattino delle tazzine da caffè...
Fate bollire l'acqua, mettete una manciata generosa di semi di finocchio nel bicchiere, versatevi l'acqua bollita dentro e coprite. Fare riposare qualche minuto (l'acqua pian piano diventerà verde).
Voilà, la vostra tisana express al finocchio è pronta.
I benefici che apporta una tisana del genere sono, per lo più, a livello digestivo. Pare che funzioni anche con le colichette dei bimbi ma non ci metterei la mano sul fuoco. Male, del resto, non fa.
Assesta lo stomaco e lascia in bocca una piacevole sensazione di fresco. 
Non vi aspettate un sapore forte e deciso, per quello dovrete affidarvi all'anice. 
Ha un gusto leggero, come se beveste un'acqua aromatizzata. 
Del resto si tratta di acqua bollita con semini...una cosa molto easy ;)

6 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...