lunedì 24 settembre 2012

Blondie

“Un signore accanto a me sta leggendo il Corriere della Sera. Per darmi un tono, come minimo, dovrei leggere il Sole24h”


“Sei bionda, puoi permetterti di leggere un album da colorare”


Quando abbiamo deciso il nome del blog abbiamo pensato che ironizzare sulla secolare “discriminazione” che grava sulle bionde sarebbe stato divertente e per cominciare quest’avventura, io, Narcysa, la bionda più bionda del promiscuo gruppo tricotico che vi terrà compagnia, vi voglio parlare di  un’illustre signora: Norma Jean Becker.
Norma Jean era una moretta carina, forse con delle sopracciglia un po’ troppo cespugliose e dei fianchi morbidi. 
Una bella ragazza, certo, ma bella come tante altre. Finchè un giorno decise che doveva essere bionda (sì, il nome del colore della sua tintura per capelli era proprio “Dirty Pillow Sleep”) e che il mondo poteva essere suo. 
E per farlo si inventò il nome Marilyn.
Marilyn Monroe.

                                                                                               ( foto da web)

Pensando a lei mi viene in mente che il mito della bionda “bella e stupida” nasce proprio negli anni ’50. Ma Marilyn non era affatto stupida. 
L’ossigeno che usava per schiarire i suoi folti capelli corvini non le intaccava affatto il cervello e seppe costruirsi, su sorrisi e ammiccamenti, una carriera sfolgorante che, insieme alle oscure circostanze della sua dipartita, la portarono sull’Olimpo delle icone immortali.
Del resto, però, Marilyn è un mito e non c’è storia e parlare di lei è come parlare di Pellegrino Artusi disquisendo di cucina.
Bisogna ben analizzare la questione e arrivare ad una innegabile realtà: siamo circondati da bionde.
Bionde ovunque. 
Con tonalità nella scala di colore dal 7 al 9 (sì, donne in ascolto, lo so che voi mi capite) naturali o tinte. Bionde, un’invasione di bionde.
Perché?
Me lo chiedo in effetti. 
La letteratura in materia, strano ma vero, esiste e ci fa capire che il biondo, sin dall’antichità, era considerato il colore del bello, del divino, del proibito. 
Le donne hanno sempre fatto di tutto per tingersi i capelli (gli esperimenti tricotici medievali fanno accapponare la pelle, ma le donne, si sa, pur di apparire più belle, non esitano ad essere le loro più spietate carnefici) e migliaia di parrucche bionde della nobildonne fiorentine, furono arse nel Rogo delle Vanità.
Ora però una cosa non mi torna: come ci siamo arrivate all’equazione Bionda=Stupida se prima “la gialla chioma”, per citare Yeats, era simbolo di regalità?
Colpa di Marilyn? Degli anni ’50? Dei conservanti negli yogurt?
Io non lo so. 
So solo che sfoggiando una chioma bionda dalla nascita, certe cose mi vengono permesse dalla società più che ad una donna bruna. Tutti sono più indulgenti con le bionde, si sa. Perché poverine, non ci arrivano.
E questa… questa è una cosa splendida!
Perché è una grande potere, donne!
E perché vi voglio svelare un segreto che tento di inculcare nella bruna testolina di mia sorella maggiore, da tanti anni: la bionditudine è uno stato mentale.
Sì signore, è solo questo. 
Niente di più, niente di meno.
E’ quella leggerezza dell’essere che vi fa mettere un tacco 12 per andare a fare la spesa e che poi, quando inciampate con la scarpa nella piega del jeans e vi salta dal piede impunemente in mezzo alla strada, vi permette si zompettare giulive sull’asfalto, con un piede solo, davanti agli occhi attoniti del parcheggiatore abusivo, per recuperarla.
E’ quel brillio dorato dell’anima che vi fa sentire meno severe con voi stesse.
E’ quel luccichio negli occhi che vi fa sorridere al commesso al supermercato e che vi farà portare la spesa in macchina. E senza mostrare la scollatura.
E’ quel prendersi poco sul serio e sorridere della propria “svampitaggine”
La bionditudine è dentro di voi, che vi piaccia o no. 
Non combattetela, servirebbe solo ad abbrutirvi.
Sfoggiate il vostro rossetto rosso più bello. Se non l’avete mai indossato, provateci, il rossetto rosso dà potere. Potere biondo.
Noi con le nostre chiacchere vi aiuteremo a scoprire il vostro lato biondo.
Magari, voi, nelle bionde, riuscirete a trovare il lato bruno ;)


4 commenti:

  1. ahahahah....bionda dentro e fuori :))
    bacio <3

    RispondiElimina
  2. comunque togliete in codice alfanumerico da inserire perchè è una tragedia...10 tentativi prima di riuscire a commentare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...