giovedì 18 aprile 2013

Giovedì racchia: edizione mascherata!

Oggi appuntamento un po' tra il serio e il faceto. Ultimamente siamo tutte prese da mille cose, in mezzo ci si è messa pure la Pasqua e i quintali di calorie ingurgitate di certo non hanno risparmiato nessuna di noi, a parte Narcysa in perenne ostaggio della colite... Quindi abbiamo deciso di fare un'occupazione dello spazio che tradizionalmente gestisce quella gnocca di Monia per parlare di maschere. Non di carnevale, ma depuranti, tonificanti, nutrienti... e non mancheranno le sorprese. Perché, come al solito, noi non ci prendiamo mai troppo sul serio. Ma oramai avete capito con chi avete a che fare, no?

Partiamo da Valentina, in arte Narcysa.


Il teorema è: se la luce fa schifo anche la tua foto farà schifo.
Ma non siamo qui per questo.
Siamo qui perché stavolta ci mettiamo la faccia.
Lascio la coordinazione del post, infarcito di musi grondanti improbabili impiastri di bellezza a Monia (lei sì che è la Gnocca del gruppo) e mi lancio nella recensione della mia routine di bellezza.

Ok, ho mentito.
Non è una routine.
Dovrebbe esserlo, ma la pigrizia e il poco tempo a disposizione fanno sì che ci si prenda cura di noi stesse sempre troppo poco perché c'è sempre altro di più importante da fare.
Ma per un pomeriggio/sera/mattina, al diavolo tutto il resto!

Ecco gli strumenti altamente tecnici che servono:


  1. Pastiglietta per sauna facciale (ci dice come realizzarle Monia in questo post)
  2. Scrub (di cui vi ho parlato qui)
  3. Maschera viso al mango nutriente Bottega Verde

Ah, cosa oltremodo fondamentale e di difficilissima reperibilità, una pentola e dell'acqua.

Difficilissima preparazione del vostro pomeriggio beauty:

Prendete la pentola, portate a bollore l'acqua e scioglieteci dentro la vostra adorabile pastiglietta.

Fatto?

Bene, a questo punto vi riporterò a quel giubilante momento della vostra infanzia in cui, presi da un solenne raffreddore, vostra madre era solita ficcarvi la testa dentro pentoloni di acqua bollente per farvi fare i perfumi. E attenzione, più bollente era, meglio era.

Dunque, dicevamo, munitevi di asciugamano e mettete il vostro faccino sui fumi che si sprigioneranno dalla pastiglietta immersa: oli e sostanze nutritive arriveranno a nutrire la vostra pelle.

Per inciso, visto che qua siamo casalinghi, se non avete la pastiglietta, potete usare anche semplice camomilla che ha sempre un effetto lenitivo. Oppure anche soltanto acqua. E' il vapore che apre i pori e aiuta ad eliminare le impurità.
Se ritenete opportuno, scaldate ancora l'acqua e ripetete più volte (io l'ho fatto per due volte).

Adesso che avete la pelle pulita e nutrita, prendete il vostro scrub e iniziate la strenua battaglia contro le cellule morte.

Fatto? Avete vinto? Suppongo di sì.

A questo punto è il momento di utilizzare una maschera nutriente.
Io ne avevo una della Bottega Verde, al mango, risalente ad un periodo ove le maschere viso erano il mio feticcio beauty.
Spalmatela in abbondante dose sul vostro faccino e rilassatevi.


Sulla reale utilità delle maschere viso che si trovano in commercio mi sono ampiamente espressa qui.

Ma veniamo al prodotto che ho utilizzato.

Sulla confezione è scritto: "Questa maschera nutriente regala alle pelli secche un pieno di vitamine, zuccheri e sali minerali grazie alla presenza di estratto di mango e miele! Ricca di ingredienti emollienti ed elasticizzanti naturali, come burro di karitè ed olio di mandorle dolci, dona una morbidezza e una setosità straordinarie" 

Personalmente non ho riscontrato nulla di tutto ciò. Nessuna setosità straordinaria, nessuna morbidezza particolare. Anzi, la versione monodose secondo me contiene poco prodotto per un'applicazione generosa su tutto il viso.



E' il turno di Simona (Cartincanta).


Maschera di bellezza... Maschera di bellezza... mumble mumble... da che parte si comincia? Beh, certo, non essendo esperta come la nostra makeup artist Monia, la cosa più semplice sarebbe uscire di casa, entrare in una qualsiasi profumeria o negozio di gnoccheria, comprare una maschera di bellezza, magnificarne le qualità e gli effetti strabilianti dopo ovviamente averla provata. Tutto qui.


Tutto qui????????????? TUTTO QUI?????????????? Ma io secondo voi ho il tempo di fare tutto ciò? Beh, di comprarla ecc... si, ok, fin lì ci posso arrivare. E' il post-acquisto che mi lascia perplita, non so dove e come inserirlo nell'allegro svolgimento della mia giornata.

Quindi, ecco a voi la ricetta casalinga della super maschera per una super mamma ;) capisciammé!!!
Post scriptum prima di scrivere: per ovvi motivi non posso rivelarvi esattamente le quantità e gli ingredienti di questo prodotto sopraffino...


Dicevamo:

  • zucchero
  • olio vegetale
  • nocciole
  • cacao magro (che fa figo)
  • latte scremato in polvere
  • emulsionanti vari

Step by step:

  1. dopo aver 'recuperato' il composto, aprire il coperchio del barattolo;
  2. intingere un dito nel composto stesso, e con perizia applicarlo sul muso.

Fine.

Precauzioni:
Una sola: scappare da eventuali figli sotto i 5 anni, potrebbero prendervi a morsi o a leccate!


Ok. Confesso. Ebbene si, è nutella.
Beh, non si diventerà super gnocche, senza pori occlusi, con la pelle di pesca e vellutata, ma all'umore un po' di cioccolato non fa altro che bene!!!

Buon divertimento!

Simo V.

p.s. Appiccica da matti, maremma gatta...




Ecco Roberta di Unoperuno!



Qualcuno se la ricorda la "pizza de fango der Camerun"? Beh, a me questa maschera purificante all'argilla della HQ Swiss Made ha dato esattamente quella sensazione. 

Purificante, dice. 
Per pelli grasse, dice. 
E infatti. 
Forse mi ha purificato anche il teschio. :D


A parte gli scherzi, io penso che nel mio quasi mezzo secolo di vita avrò fatto, a esagerare, 10 maschere. Non ho mai tempo né voglia, quindi non sono un testimonial attendibile. Però se si tratta di cazzeggiare con le Handmade Invaders, ecco che mi ci butto! 

Foto da web
Dopo aver fatto accuratamente tutte le cose che ha già spiegato Vale qui sopra (non è vero, ho passato giusto un po' di cotone imbevuto di struccante), mi sono spalmata la maschera all'argilla verde. Speravo fosse più verde perché ci tenevo particolarmente all'effetto The Mask (deduco quindi che lui non usasse l'argilla verde per pelli grasse) quindi, lievemente delusa, ho atteso che si seccasse. E in effetti, seccata si è seccata. Mi pareva mi cadesse la faccia. :) 

Però, dopo averla lavata via con abbondante acqua tiepida, come da dettagliate istruzioni, mi ha davvero lasciato una pelle liscissima! Prodigio della moderna ricerca cosmetica! Son qui da un po' che mi passo le dita sulle guance e mi sento davvero bellissima! Ma bellissima eh?

Questo era il prima, con la pizza di fango:


E questo il dopo. Miracoloooooooooo!!!!! Mi son venuti anche gli occhi verdi e i capelli ricci!!!! 

Foto da web


E, dulcis in fundo, ecco la titolare della rubrica: Monia-Countrymomo.



    Tadaaaaaan!! eccomi racchie! ehmm ehmm, mie belle gnocche, volevo dire ;) allora, primavera tempo di pulizie, anche per il nostro viso... la maschera che vi propongo ha un effetto purificante e rivitalizzante! Cosa vi occorre?

    • argilla violetta ( rivitalizza la pelle opaca e stanca)
    • 1 cucchiaino di estratto in polvere di mirtillo ( ricco di vitamina c, astringente e rimineralizzante)
    • yogurt q.b. (idratante)
    • 2 gtt di olio di borragine (rivitalizzante e anti-rughe, ripristina elasticità e tono alla pelle)
    • 1-2 gtt di olio essenziale di palmarosa (astringente)
    • una ciotolina
    • un cucchiaio di legno o di plastica
    Potete trovare le materie prime per la vostra maschera QUI

    Mettere le polveri nella ciotola e aggiungere lo yogurt fino ad ottenere una consistenza cremosa, ultimate con l'olio di borragine e l'olio essenziale di palmarosa. Stendete la maschera sul viso e lasciatela agire per 10-15 minuti (non deve seccare completamente). Risciacquate accuratamente il viso, aiutandovi con una spugnetta e...... voilà!! sarete splendenti e più gnocche di prima!!!!


    7 commenti:

    1. Rob non ti si può guardare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      RispondiElimina
    2. Mi viene voglia di farle tutte queste mascherine... e per ultima mi "incanterò" di Nutella perché la gnocchitudine non si misura a chili ma a buonumore e la Nutella ne è portratrice sana! Simonetta

      RispondiElimina
    3. ahahaha oddio che ridere xD mettessi la nutella non rimarrebbe sul mio volto me la magnerei tutta altro che maschera purificante , comunque devo dire che anch io a quanto maschere e cose del genere non li faccio tutti i giorni , la pigrizia è tanta e i miei brufoletti ve lo possono dire ahaha

      qui c è un premio per voi :)

      http://arumenmakeup.blogspot.it/2013/05/very-inspiring-blogger-award.html

      RispondiElimina

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...