mercoledì 5 dicembre 2012

A volte (forse sempre) un cane ti salva la vita

Avere un cane è una cosa meravigliosa.

 

Per chi, come me, non ha figli, è anche un'opportunità per non farsi mancare qualche piccola marachella!
Dicono che il cervello di un cane, nel suo massimo sviluppo, somigli a quello di un bambino di due anni e che il peloso riesca ad imparare circa 200 suoni. Chissà perchè la mia Lira (chiamata così perchè trovata nel gennaio del 2002, a pochi giorni dalla scomparsa della nostra amata moneta) distingue perfettamente le parole "biscottino", "zampa" (te la porge per avere il citato biscottino) e "bravissima!" (al suono di questa parola drizza le orecchie e ti dà la zampa, sempre per avere il famoso biscottino), mentre ha qualche difficoltà a percepire altri suoni, come "basta" (quando ha mangiato troppi biscottini) o "vieni qua" (quando dobbiamo andare dal veterinario).
Come i bambini, ti fa qualche dispettuccio se la lasci sola troppo tempo o non le dai le giuste attenzioni. Quando vuoi far pace dopo un rimprovero, magari ti volta le spalle e fa di tutto per non guardarti in faccia, ma tu lo sai che in fondo è una tenerona.
Può anche darsi, soprattutto in età avanzata, che le prenda qualche sghiribizzo...


Ecco. Questa foto non ritrae l'ennesimo caso di maltrattamento su animali, ma solo il suddetto canide che, per circa un mese, ha deciso di fare il pisolino pomeridiano dentro lo sgabuzzino O.o
Se hai un cane può capitare anche di non chiudere occhio per tutta la notte o di dover scendere in strada in pigiama alle quattro del mattino perchè ha un'emergenza intestinale... ops, non ce l'ha fatta, mollata per le scale O___O ma in fin dei conti che ci vuole a pulire al ritorno? -.-
Avere un cane ha anche i suoi vantaggi.
Nessuno ti ferma per strada per porgerti un volantino né per intortarti con le sue teorie religiose sulla decadenza dei valori morali perché, si sa, il temibile animale potrebbe mordere.
Non ti fa sentire solo anche se hai la casa vuota.
Ti ama senza chiederti niente in cambio.
Ti fa avere un discreto successo con gli uomini (quelli che amano gli animali ovviamente) e ti evita qualche delusione perchè LORO lo capiscono se il tizio non va bene per te, ma bisogna interpretare i segnali. Il mio, al riguardo, credo sia rotto.
Soprattutto - e lo dico a vantaggio degli uomini - NON PARLA! :D
Con un cane bisogna aver pazienza, ma quando lo guardi sonnecchiare sotto la tua scrivania, col culetto a ridosso della stufa, ti rendi conto che in fondo è quella la tua storia d'amore più bella perché, a dire il vero, sei più fortunato tu ad aver incontrato i suoi occhi dolci undici anni fa, che lui a non esser finito per strada.
A volte, anzi quasi sempre, un cane ti salva la vita.



Lilla, l'altra metàdi Narcysa



6 commenti:

  1. Bellissime parole! Non ti fa semtite solo quando hai la casa vuota! È proprio vero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soprattutto la mia che è un po' ingombrante :)

      Elimina
    2. Uu pò? :P
      Ninna è proprio culona :3

      Elimina
  2. Ho aspettato di avere 43 anni per prendere il primo cane. E nonostante sia un bell'impegno, la sua coda in moto perpetuo quando mi avvicino a lei è qualcosa che non ha prezzo. Non tornerei mai indietro. :)

    RispondiElimina
  3. la penso esattamente come te!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...