Foto da web |
Ebbene sì, oltre che utilizzare il web per vendere le mie creazioni, credo di essere tra le pioniere degli acquisti online: già alla fine dei '90, infatti, acquistavo su internet un po' di tutto e devo dire che raramente ho preso fregature in tanti anni.
Da quando Amazon è in Italia, cioè 2 anni, ho cominciato ad utilizzarlo molto spesso. Anche questo Natale ho acquistato diverse cose e devo dire che sono un'azienda estremamente efficiente e orientata alla massima soddisfazione del cliente: prezzi ottimi, scelta di articoli, assistenza pre e post vendita e, nientepopodimeno, puoi rendere la merce senza spendere un euro, cosa impossibile in ogni altro sito di acquisti online dove puoi sì restituire la merce, ma devi pagare di tasca tua la spedizione. La quale spesso ha un costo talmente elevato rispetto al valore della merce acquistata, che spesso è un vero deterrente alla restituzione.
Clicco sul link della email di Amazon e mi trovo nella pagina del servizio ritiri SDA. Inserisco il codice richiesto, scelgo la località dove abito, clicco OK e vengo dirottata in una pagina da compilare con i miei dati, in modo che il dipendente SDA possa suonare al mio campanello, raccattare i miei pacchetti e riportarli al mittente.
Ed è qui che avviene l'incredibile.
Avete mai visto una form dove, al posto del campo dove inserire la via scrivendocela, c'è un menù a tendina da cui sceglierla? Beh, SDA ha optato proprio per questa soluzione: un lungo elenco di vie tra cui scegliere quella dove abiti... praticissimo, no? Mi chiedo un abitante di Milano, trovandosi davanti un elenco chilometrico di vie, quali bestemmie possa inventare per manifestare il suo sacrosanto disappunto. E immaginate quante ne avrei dette io (mi son trattenuta) appena ho scoperto che nel mio paese era elencata UNA SOLA via. Ovviamente NON la mia.
Guardate:
Geniale. Che faccio quindi? Provo lo stesso a compilare, inserisco il mio cellulare per essere contattata in caso di bisogno e in uno dei campi denominato NOTE, specifico il mio reale indirizzo. Mi dico che non possono sbagliare, no? Ricevo mail di conferma per il ritiro l'indomani. Il giorno dopo non passa NESSUNO.
Lascio passare il weekend e RIprenoto il ritiro. Stessa sorte. Allora il giorno successivo contatto Amazon via chat. Fantastici: mi consigliano di chiamare SDA e di accordarmi direttamente con loro. Purtroppo SDA bisogna chiamarlo ad un 199 a pagamento, quindi, siccome non voglio trovarmi una mega bolletta perché loro hanno un sito penoso, rifaccio tutta la trafila. Stesso risultato.
Ricontatto Amazon (hanno un servizio clienti veramente super, niente da dire), chiedo di essere chiamata, loro mi chiamano, spiego tutto. Rispondono che hanno sentito SDA e che non dovrebbero esserci problemi. Ieri resto in casa ad aspettare. Alle 17, non vedendo nessuno, controllo sul sito del corriere e leggo: ANNULLATO PER INDIRIZZO ERRATO.
A quel punto, quando già mi sto preparando a chiamare il servizio clienti Amazon per l'ennesima volta, suonano al citofono! E' il corriere i SDA!!! CARRRRAMBAAAAA! E i miei pacchi prendono la via di Piacenza. :)
Che dire? Tutto è bene quel che finisce bene! :) Però spero di non dover restituire più nulla! :D
Guarda,non ho letto tutto il post perchè sono di frettissima stamattina però posso dirti una cosa... tutto dipende dalle persone... io ho un corriere sda che è spettacolare in quanto a gentilezza e precisione... incompenso il corriere brt fa davvero c*****!!!
RispondiEliminaDiciamo che i corrieri in generale ne combinano di ogni tipo, ma TNT non mi ha mai dato problemi. Però devi ammettere che un sito come quello di SDA è un insulto alla logica... :)
RispondiEliminaio non ho mai avuto problemi con i corrieri e neanche con poste italiane!! mi è sempre arrivato tutto!! però hai ragione non è molto normale che sia presente solo una via e che per chiamarli hanno un numero 199...
RispondiEliminaLa via :D
RispondiEliminaVorrei conoscere il genio che se l'è inventata sta cosa :D